MANUTENZIONE AUTO: CONTROLLI E SOSTITUZIONI DA FARE PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

pubblicato in: Articoli | 0

Estate, tempo di esodi, anche se non più di massa come in passato ma pur sempre consistenti da determinare un traffico da bullino nero nei giorni del 3 e del 10 agosto. Circa il 57% degli italiani si cimenterà nel raggiungimento della metà delle proprie vacanze. Se risultate in questa percentuale, è meglio tener presente di alcune precauzioni per la propria sicurezza, quella altrui ed evitare spiacevoli sanzioni da parte delle forze dell’ordine, che durante il periodo estivo intensificano i controlli.

•Controlla la revisione: si effettua 4 anni dopo dall’immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. La revisione certifica il buono stato di salute dell’auto: vi è un periodo di tolleranza che dura fino alla fine del mese. Ad esempio, se l’auto è stata immatricolata il 20 novembre 2017, la prima revisione va eseguita il 20 novembre 2021, con una tolleranza fino al 30 novembre 2021. In caso di inadempienza, le sanzioni sono pesanti: da un minimo di 269 euro fino ad un massimo di 7829 euro.

•Controlla il funzionamento di tutte le lampadine: fari anabbaglianti, indicatori di direzione e stop. •Rabbocca il liquido lavavetri e controllare le spazzole tergicristallo: se fanno rumore probabilmente sono da sostituire. •controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata ed eventualmente procedere con la ricarica. Un abitacolo che raggiunge una temperatura elevata pregiudica l’attenzione del guidatore.

•Verifica la pressione degli pneumatici e lo spessore del battistrada, che per legge non può essere inferiore a 1,6 mm. Uno pneumatico nuovo ha un battistrada profondo 8-9 mm. Se la pressione non risulta adeguata, il veicolo perderà di stabilità, per cui controlla anche la ruota di scorta.


• Eseguire il controllo del livello dell’olio motore: se è superiore o uguale ai due terzi dell’asta graduata, non è necessario effettuare un rabbocco, tranne nei casi in cui l’auto venga usata molto raramente. Infatti l’olio nel tempo, tende a perdere le sue proprietà lubrificanti.

•Nel caso di bambini a bordo, assicurati che il seggiolino sia omologato e adatto alla loro età.

-COME CAPIRE QUANDO SOSTITUIRE PASTIGLIE E GANASCE? La sostituzione è necessaria quando le frenate diventano più lunghe del solito da indurre a schiacciare molto sul pedale del freno per arrestare il veicolo. Inoltre si sentirà un rumore metallico provenire dalle ruote.

-COME CAPIRE QUANDO SOSTITUIRE PASTIGLIE E GANASCE? Bisogna controllare lo spessore del disco, se è inferiore o pari allo spessore minimo indicato sul disco stesso, si deve sostituire. Se si rilevano anche delle righe profonde superiori a 0,3-0,4 mm o si notano macchie scure sulla superficie del disco.