SPIE CRUSCOTTO AUTO: IMPORTANZA E SIGNIFICATO

pubblicato in: Articoli | 0

Oggi da un punto di vista tecnologico le auto sono in continua evoluzione e le spie del cruscotto esistono da sempre. Esse indicano lo stato del motore ed elementi utili alla guida. Il significato delle spie cambia in base ai segnali che ci vuole comunicare l’auto, mentre il grado di allerta in base ai colori. Le tonalità di distinzione sono: verdi, gialle e arancioni, bianche, rosse e blu.

SPIE VERDI: Esse indicano che una funzione è attiva. Ad esempio l’icona n°22 indica che i fari sono accesi, l’immagine n°6 indica che il CRUISE CONTROL è attivo.

SPIE GIALLE E ARANCIONI: Esse segnalano un pericolo imminente. Ad esempio l’immagine n°23 indica che i fari devono essere sostituiti o controllati al più presto, la n°41 che nel carburante vi è presenza di acqua.

SPIE LUMINOSE DI COLORE BIANCO: Esse non segnalano un pericolo ma forniscono delle informazioni generali sul veicolo. Ad esempio la spia n°11 indica che bisogna effettuare un preriscaldamento delle candelette tipico delle auto diesel. La n°42 indica che l’airbag è stato disattivato e l’icona n°34 che bisognerebbe revisionare l’auto.

SPIE ROSSE: Esse
indicano che è in atto una situazione di urgenza, necessitando di una risoluzione immediata.

SPIA LUMINOSA BLU: L’unica spia che si accende in tonalita blu è quella degli abbaglianti e indica la loro attivazione. E’ importante tener conto di spegnere i fari abbaglianti nel momento in cui si incrociano altre vetture al fine di evitare incidenti.

SPIE CRUSCOTTO FISSE O LAMPEGGIANTI:

Le spie del cruscotto possono verificarsi in maniera fissa o lampeggiante. La più temuta è la n°62 che indica l’avaria del motore. Quando risulta fissa è presente un problema all’interno del motore, se è lampeggiante è da individuare nel catalizzatore. Per la propria sicurezza bisogna tenere a mente:

-Controllare il cruscotto durante la guida per accertarsi dello stato meccanico ed elettronico della macchina.

-Con l’accensione delle spie gialle,arancioni o rosse che conosciate o meno il significato, fermate l’auto e chiedete assistenza stradale per non rischiare di peggiorare la situazione.

-Abbiate sempre come riferimento il manuale di uso e manutenzione della vettura.