COME POTERSI DIFENDERE DAI FURTI D’AUTO

pubblicato in: Articoli | 0

In Italia torna a crescere il numero di furti d’auto, dopo alcuni anni di graduale calo. Tra le tecniche tradizionali sono sopraggiunte delle modalità HI-TECH con dispositivi di ultima generazione, con la capacità di forzare un’auto e metterla in moto in meno di 60 secondi. Il periodo più pericoloso è in estate, dove gli automobilisti si distraggono spesso per il caldo e il relax vacanziero.

Per cercare di contrastare questa piaga, il leader nel rilevamento e recupero di auto rubate è LO JACK, grazie alla sua tecnologia di radiofrequenza e a un team di esperti nel campo. Inoltre ha stilato una serie di consigli e indicazioni utili e pratici per limitare al massimo il rischio di furti nella quotidianità.

-Prima di lasciare l’auto assicurati di aver chiuso i finestrini e il tettuccio. Uno spiraglio di pochi cm indurrebbe al ladro ad aprire varchi, introdursi nell’abitacolo, accendere l’auto e scappare.

-Non lasciare l’auto di notte in parcheggi isolati e incustoditi. In tali situazioni andrebbe in funzione la “GEOFENCE”, prevista da alcuni sistemi telematici a bordo dell’auto, che tramite un’App avvisano se la vettura sta uscendo dalla zona a rischio mentre tu non sei a bordo.

-Osserva il luogo dove intendi sostare l’auto. Se a terra trovi frammenti di vetro, la zona è probabilmente a rischio vandalismo o furto.

-Non parcheggiare sempre nello stesso luogo perché per il ladro la tua abitudine potrebbe facilitargli l’organizzazione del furto.

-Fai attenzione alle truffe! I ladri utilizzano come strategia anche dei finti incidenti: la tecnica dello specchietto, un piccolo tamponamento, il lancio di piccole pietre sul fianco dell’auto, da indurre il guidatore a scendere dall’auto e sottrargliela.

-Quando arresti l’auto nel parcheggio del centro commerciale o all’autogrill e chiudi la macchina con una smart kay a distanza, accertati sempre manualmente della chiusura delle portiere. Potrebbe accadere che un ladro posto nelle vicinanze, abbia disturbato il segnale con un jammer approfittando così del furto.

-Proteggi la tua auto con un sistema di antifurto meccanico ma soprattutto hi-tech. Un sistema in radiofrequenza incentiva maggiormente la possibilità di recuperare un’auto rubata.

-Proteggi la tua chiave con una custodia “card protector” in modo da impedire la clonazione o il bloccaggio della modalità di furto hi-tech ” relay attack”. I ladri utilizzando dei ripetitori in radiofrequenza, riescono a riprodurre la comunicazione tra l’auto e la sua chiave, anche a distanza.