10 CONSIGLI UTILI PER GUIDARE L’AUTO IN INVERNO E CON SICUREZZA

pubblicato in: Articoli, Pneumatici | 0

In inverno circolare con l’auto deve indurci a prestare maggiormente attenzione e prudenza perché potremmo facilmente imbatterci su tratti stradali che possono compromettere l’instabilità della propria vettura. Per questo motivo elenchiamo 10 consigli utili per affrontare l’inverno in auto in piena sicurezza.

•MONTAGGIO PNEUMATICI INVERNALI O ALL SEASON

La normativa prevede l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese. Il montaggio delle gomme invernali o 4 quattro stagioni è da considerarsi non solo per un rispetto della legge, soprattutto per una questione di sicurezza.

•LE CONDIZIONI DEL MANTO STRADALE

Prima di iniziare un viaggio, assicuriamoci sempre delle condizioni del manto stradale. Come prova prima di una partenza, diamo una
buona accelerata e frenata, ma solo per un attimo.

•IN CASO DI SLITTAMENTO

In questa situazione bisogna procedere con una velocità moderata, mantenendo il doppio della distanza di sicurezza. Nel caso in cui l’auto sbanda, non frenare mai in maniera pesante ma scalare marcia utilizzando così il freno motore. Evitare frenate e sterzate brusche.

• FRENARE SU UN MANTO STRADALE SCIVOLOSO

Nel caso in cui il manto stradale risulta scivoloso, evitare di utilizzare il freno a mano, dal momento che potrebbe far slittare l’auto, ma affidarsi al freno di servizio. Se la vettura è dotata di ABS, nel caso di frenata brusca, automaticamente il freno impedirà lo slittamento. Se non è dotata di questo sistema, premere con cautela il freno più volte.

•CONTROLLARE LA PRESSIONE DELLE GOMME

Quando calano le temperature, la pressione atmosferica scende e conseguentemente bisogna mantenere le gomme più gonfie, quindi è importante aumentarne la pressione di qualche decimo di bar in più.

• FARE ATTENZIONE ALLA VISIBILITÀ

Accertarsi che il parabrezza sia fornito di un sistema di pulitura vetri efficiente al 100% : spazzole dei tergicristalli, fari spruzzatori, additivo antigelo. Inoltre munisciti di una spazzola rompighiaccio per rimuovere il ghiaccio formato sul parabrezza. Fai in modo che anche le luci e i fendinebbia siano assolutamente funzionanti per aumentare maggiormente la visibilità.

• L’IMPORTANZA DELL’ ANTIGELO

Non sottovalutare la sua rilevanza, in quanto evita il ghiacciamento dell’acqua, condizione che comprometterebbe le parti del motore con l’aumento del volume. Sostituire l’antigelo ogni 3 anni o ogni 100-200.000 km.

• BATTERIA

In inverno la batteria è particolarmente sensibile al freddo. Cercare sempre di tenerla sotto controllo e in caso di segni di cedimento, sostituirla per non rischiare di restare a piedi.

• RISCALDAMENTO E CONDIZIONATORE

Accertati che il sistema di riscaldamento sia ben funzionante da evitare anche l appannamento dei vetri. Ogni tanto attiva il condizionatore per impedire l’insorgere di muffa e cattivi odori.

•FENOMENO AQUAPLANING

Se la vettura va in aquaplaning, lasciare delicatamente l’acceleratore senza sollevare del tutto il piede. Se non dovesse funzionare questa manovra, prova a giocare di frizione( in trasmissione manuale), oppure accelera di nuovo e delicatamente ( in trasmissione automatica).