AdBlue: UN ALLEATO PER L’AMBIENTE

pubblicato in: Articoli | 0

Se se in possesso di un’auto diesel euro 6, scopri tutto ciò che devi sapere per ridurre le emissioni della tua vettura.
Quando i motori diesel bruciano carburante, espellono nell’atmosfera sostanze inquinanti come l’ossido di azoto e il biossido di azoto che contribuiscono a causare problemi respiratori e atmosferici. Per far fronte alla possibilità di vietare la circolazione dei veicoli diesel, i produttori e i conducenti si affidano a soluzioni alternative. L’AdBlue è una soluzione composta da urea e acqua, atossica, incolore, inodore e non infiammabile. Essa viene inserita in un serbatoio dedicato dell’auto e iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas che ne fuoriescono. Attraverso un iniettore posizionato nell’impianto di scarico, l’AdBlue viene polverizzato e ad elevate temperature si trasforma in ammoniaca e anidride carbonica. L’ammoniaca converte l’ossido di azoto in azoto non nocivo e vapore acqueo, così da ridurre le emissioni di NOx.

Mediamente un’auto diesel percorre circa 1.000 km con un litro di AdBlue. Il consumo, oltre che dai km percorsi, dipende molto anche dallo stile di guida e dal carico, soprattutto se si tratta di veicoli commerciali. E’ possibile acquistarlo nelle concessionarie, negozi di ferramenta, distributori di benzina e recarsi poi presso l’officina di fiducia per l’intervento di immissione dell’additivo all’auto.