L’IMPORTANZA DELLA VISTA PER GUIDARE CON SICUREZZA

pubblicato in: Accessori, Articoli | 0

Prima di intraprendere un viaggio, è importantissimo garantire che la nostra vista e la visibilità dal parabrezza siano ottimali. Purtroppo l’Italia, da questo punto di vista, è in Europa il Paese dove si riscontrano maggiormente incidenti causati da problemi alla vista, dal momento che l’automobilista italiano sottovaluta l’adeguata visibilità durante la guida. Secondo le statistiche, circa il 77% su un campione di 1500 conducenti non considera una priorità il “vederci bene” e non effettua da più di due anni una visita oculistica. Per i conducenti i disturbi visivi più comuni sono: il sole forte, l’abbagliamento dei fari, una visuale limitata. Le situazioni più pericolose
riscontrate per scarsa visibilità sono: guida notturna e il transitare nelle gallerie in ore diurne per la difficoltà di adattamento luce-buio.

Dei consigli utili che garantiscano in ogni occasione una guida sicura e con una visibilità sempre nitida sono:

  • Visite oculistiche regolari
  • Garantire una massima manutenzione e pulizia agli occhiali da vista e da sole per una maggiore nitidezza
  • Utilizzare delle montature con forme più ampie in modo da favorire la visuale laterale
  • Non lasciare gli occhiali sul cruscotto dell’auto, soprattutto nelle giornate di sole, per evitare il deterioramento delle qualità dei trattamenti delle lenti
  • Scegliere delle lenti da sole di qualità, con lenti graduate colorate, preferibilmente grigie o marroni. Sono consigliati anche gli occhiali con lenti colorate sfumate, più scure in alto e più chiare in basso, oltre a prevenire l’abbagliamento, consentono di vedere bene il cruscotto e la strada.
  • L’utilizzo di lenti a contatto risulta una soluzione comoda e pratica per garantire una visione ottimale anche periferica. E’ necessario che siano esenti da controindicazioni da parte del proprio oculista. Inoltre è opportuno avere a portata di mano degli occhiali di scorta e adoperare delle lacrime artificiali per ridurre la secchezza oculare.