AUTO A IDROGENO: IL COMBUSTIBILE DEL FUTURO

pubblicato in: Articoli | 0

Secondo studi effettuati del Reparto Ricerca e Sviluppo della Toyota, entro il 2030 il nuovo cmbustibile che diverrà definitivamente il futuro del mondo automotive, è l idrogeno. Tutte le case costruttrici automobilistiche si stanno impegnando continuamente nel creare modelli di auto sempre più ecologiche, dotate di motori in grado di ridurre le emissioni di Co2, come nel caso delle ibride ed elettriche. Queste ultime già si trovano in circolazione e in commercio quotidianamente, ma la tecnologia vuole continuare ad evolversi e sperimentare nuove strategie per diminuire sempre più l’inquinamento atmosferico causato dalle emissioni di gas serra emesse dalle vetture.

Nelle auto a idrogeno avviene la conversione dell’energia chimica in energia meccanica. Quando in un motore a combustione interna l’idrogeno brucia, si parla di auto a idrogeno HICEV ( Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle ), mentre se si provoca una reazione con l’ossigeno in una pila a combustione, si parla di FCEV ( Full Cell Electric Vehicle ). Le case costruttrici si stanno prodigando soprattutto sui modelli FCEV. In queste ultime le celle a combustione o pila a combustione, ricevono due flussi di entrata: dal polo positivo l’ossigeno e dal polo negativo l’idrogeno. Il catalizzatore nel motore a idrogeno separa gli elettroni dal nucleo e da tale reazione si sprigiona energia elettrica. Gli elettroni si spostano verso il polo positivo unendosi con gli atomi di ossigeno, e ricevono carica negativa. Dall’unione dell’idrogeno e dell’ossigeno si avrà una reazione chimica dalla quale si produrrà acqua. Dalle auto a idrogeno in questo modo, si emetterà in atmosfera il vapore acqueo. Il vantaggio risiede proprio nella mancata produzione di gas serra nocivi, in virtù di un componente assolutamente non inquinante. Per quanto riguarda il commercio e la vendita delle auto a idrogeno, ancora non si attuano in tutti i Paesi.

La prima auto ad essere immatricolata in Italia è stata proprio la Toyota Mirai, precisamente a Bolzano, in quanto vi era già presente una stazione di rifornimento attrezzata per l’erogazione di questo tipo di carburante.

Oltre alla Toyota Mirai, anche altre due vetture a idrogeno sono presenti in commercio, il SUV della Coreana Hyundai Nexo e la berlina Giapponese Honda Clarity Fuel Cell.
Le due appena citate però, ancora non risultano in vendita in Italia per la scarsa presenza di stazioni di rifornimento a idrogeno.