IL FUTURO DELL’ AUTOMOTIVE: LA CONNETTIVITÀ

pubblicato in: Accessori, Articoli | 0

Nel mondo dell’automotive la tecnologia è in continuo sviluppo e la nuova tendenza caratterizzante sarà la connettività. Da ciò la comunicazione tra gli autoveicoli e le infrastrutture si accentuerà in maniera significativa. Grazie alle ricerche e agli investimenti nei vari servizi telematici a bordo delle auto, da parte delle case automobilistiche, fornitori e operatori nel settore della tecnologia, si è potuto instaurare una vera e propria connessione tra le vetture e il mondo esterno.

Con la consolidazione a livello mondiale della tecnologia 5G, prevista per il 2025, con la quale si potrà rendere la trasmissione del trasferimento di dati più veloce, e un’attesa minore tra l’invio di un segnale e la sua ricezione, si rivoluzionerà in maniera rilevante il mondo della mobilità, dando vita ad automobili sempre più intelligenti e sicure. Questa nuova frontiera nel futuro automobilistico sarà caratterizzata da una connessione wireless che darà la possibilità di far comunicare più facilmente l’auto con le infrastrutture stradali ( semafori, centri di gestione del traffico), in modo tale che i conducenti possano in tempo reale ricevere informazioni per quanto riguarda la disponibilità di parcheggi, i limiti di velocità, le condizioni meteorologiche e del traffico. Questa connessione simultanea consentirà a garantire una maggiore sicurezza stradale ed efficienza del traffico, in cui le strade risulteranno più scorrevoli e affidabili sia per gli automobilisti che per i pedoni. Le automobili al giorno d’oggi sono già accessoriate da telecamere, sensori di diagnostica, Radar e tanti altri strumenti telematici sofisticati che in futuro diverranno delle componenti estremamente fondamentali. In molte aree urbane ed extraurbane questa innovazione tecnologica è già presente, come a Barcellona, Bilbao e Vigo (Spagna), Bordeaux ( Francia), Copenaghen ( Danimarca) Newcastle ( Regno Unito) e Salonicco ( Grecia). L’attuale presenza di questi siti è dovuta per l’attivazione precedente di progetti C-ITS ( sistemi di trasporto intelligenti in chiave cooperativa ).

Questa rivoluzione tecnologica coinvolgerà in primo piano il mondo dell’aftermarket automobilistico che renderà l’assistenza sempre più digitale e la comunicazione a distanza tra il cliente e l’autoriparatore, abituale. Tramite la connettività, l’officina potrà effettuare una manutenzione preventiva ed intervenire ancor prima che si verifichi il guasto. È importante che tutte le autofficine, concessionarie e settori correlati all’automotive, continuino a specializzarsi in modo da essere sempre al passo con un campo in continua evoluzione.