COME INCENTIVARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

pubblicato in: Articoli, Pneumatici | 0

Uno dei temi più discussi e trattati degli ultimi tempi è la mobilità sostenibile, la quale racchiude tutte quelle procedure che garantiscono una diminuzione di effetti negativi sull’ambiente, società ed economia, implicati dai veicoli privati. Attraverso determinati accorgimenti, è possibile ridurre l’inquinamento atmosferico, acustico, l’incidentalità , gli ingorghi stradali, i costi dei trasporti e il degrado di alcune aree urbane. A promuovere in maniera consistente la mobilità sostenibile è la pubblica amministrazione, la quale invita continuamente i cittadini, oltre ad assumere altri piccoli gesti nel quotidiano, di utilizzare frequentemente altri mezzi alternativi come biciclette, trasporti pubblici o trasporti privati condivisi. La tutela dell’ambiente si può determinare anche adottando quotidianamente degli accorgimenti green che consentono di evitare sprechi ed emissioni gas superflui.

È importante tra le prime accortezze, controllare la pressione delle gomme in modo da impedirne l’usura e consentire un risparmio nel carburante del 3%.

Bisogna effettuare il controllo dell’olio motore utilizzando la gamma indicata dalla casa automobilistica. Esso contiene degli additivi che rendono migliore la prestazione del carburante.

Per far si che le sostanze nocive non si disperdano nell’aria, causate dall’usura di parti meccaniche o da una cattiva combustione, è consigliabile procedere con la manutenzione dell’auto regolarmente.

Inoltre per una guida eco-friendly, è opportuno non guidare in maniera irruente e spericolata, ma accelerare gradualmente e moderatamente, evitando cambi di marcia e frenate brusche. Sempre in rispetto per l’ambiente, è convenevole non prolungare per troppo tempo l’attivazione dei dispositivi elettrici come condizionatori, riscaldamento e i cavi, in quanto un utilizzo eccessivo può aumentare i consumi fino al 25%.

Quando si parla di mobilità sostenibile la scelta di molti automobilisti ricade sull’acquisto delle auto elettriche, in quanto garantiscono bassi consumi e inquinamento atmosferico pari a zero, conservando alte prestazioni.