L’UMIDITÀ: UN OSPITE INDESIDERATO

pubblicato in: Articoli | 0

Nelle giornate piovose e umide, è comune lamentarsi per la formazione e insediamento persistente in auto dell’umidità. Quest’ultima infatti, crea il fastidioso appannamento dei vetri. Nella maggior parte dei casi, le cause sono da ricondursi alla differenza di temperatura tra esterno ed interno, vale a dire dall’incontro di flussi di aria differenti sul freddo parabrezza. In estate si verifica a causa dell’incontro dell’aria calda dell’esterno che tocca il cristallo freddo, mentre in inverno, l’aria calda che si sviluppa all’interno dell’abitacolo, interagisce con il freddo vetro del parabrezza. Oltre che per una condizione di fisica, ciò che provoca questo insidioso fenomeno, è anche una questione di struttura meccanica dell’auto. Le vetture presentano dei fori di scarico, che in fase di costruzione dell’auto, vengono sigillati con dei tappi. Con il passare del tempo però, questi tappi si deteriorano, facendo penetrare la pioggia al suo interno. Le auto non essendo sigillate ermeticamente, sono molto soggette a infiltrazioni di acqua. Il continuo ristagno dell’acqua all’interno dell’abitacolo, crea la formazione di muffa e cattivo odore. La formazione dell’umidità può anche avvenire a causa di un malfunzionamento o guasto dei condotti di areazione, attraverso i quali l’acqua entra nell’abitacolo. Infine tali conseguenze, sono causate anche per via di comportamenti scorretti da parte del conducente, come lasciare il finestrino aperto o entrando con le scarpe bagnate, impregnando di acqua la tappezzeria. Dopo aver elencato le possibili cause per la formazione di umidità nell’abitacolo dell’auto, ecco che vi proponiamo dei rimedi per contrastarla.

•In inverno il calore emanato dal corpo è superiore all’aria circostante, la quale espandendosi, toccherà il freddo vetro del parabrezza, formando così la condensa. Per provare ad eliminare quest’ultima, cambiate la sorgente d’aria. Ogni automobile presenta due sorgenti per la circolazione dell’aria, riciclandola all’interno dell’abitacolo o farla entrare dall’esterno. Utilizzando la modalità che la farà convergere dall’esterno, aiuterà a spannare il parabrezza.

•Un altro modo per spannare più velocemente il parabrezza, è di attivare solo per qualche minuto, il climatizzatore con la temperatura dell’aria completamente bassa in inverno.

•Un altro consiglio per lo spannamento, è l’attivazione della modalità sbrinamento. Essa garantirà una presa d’aria, sempre con temperatura bassa, indirizzata direttamente sul parabrezza

•Se è la tappezzeria ad essere impregnata dall’umidità, occorre rimuoverli e asciugarli o con un panno o stenderli per un paio di ore o con un phon per velocizzare. Dopo di ciò, al fine di bloccare la formazione della muffa, applicare su di essi dei prodotti disinfettanti.

•Se il difetto proviene dai condotti di areazione, proseguire con l’asciugatura dei filtri dei condotti con il cotone. Nel caso fossero danneggiati, sostituirli con dei nuovi. Come nel caso della tappezzeria, utilizzare dei prodotti disinfettanti nella zona interessata.